fbpx

Perizie immobiliari a Bologna:
cosa sono e quando farne una

Quando ci si domanda qualcosa sulle perizie immobiliari a Bologna spesso si è alla ricerca dei migliori professionisti del settore. Ma di cosa si tratta e a cosa servono queste perizie? Prima di entrare nel vivo del discorso è utile fare un po’ di chiarezza.

Cosa sono le perizie immobiliari?

Il primo passo, quindi, è quello di capire cosa sono le perizie immobiliari. Per farlo è possibile partire dalla definizione. 

Quando si parla di perizia di un immobile si prende in considerazione un’analisi tecnica il cui scopo è quello di individuare il valore dello stesso e di esprimere un giudizio. Non esiste una sola procedura per effettuare la perizia, perché queste cambiano in base alle esigenze. Dipende, quindi, da cosa si deve analizzare. 

Le perizie più comuni sono quelle che concernono la quotazione degli immobili ma ci sono anche quelle per l’esame statico o, ancora, per la conformità della casa, per la valutazione dei danni e  così via.

In ogni caso tutto questo deve essere fatto da professionisti del settore in grado di effettuare dei sopralluoghi mirati così da andare ad analizzare la situazione e la condizione della casa in base a quelle che sono le richieste del cliente.

Sarà loro compito stabilire le condizioni della casa, lo stato di conservazione e così via.  Saranno da analizzare anche gli impianti e i vari sistemi che si trovano in casa al fine di fare una valutazione quanto più accurata possibile.

Non solo, sarà necessario anche analizzare la regolarità dal punto di vista edilizio e da quello catastale. Si tratta, quindi, di una perizia decisamente accurata che ha lo scopo di aiutare a capire quanto effettivamente valga l’immobile in questione. 

Successivamente, occorre provvedere ad un’ulteriore analisi che ha lo scopo di stabilire la regolarità catastale ed edilizia.

Quando richiedere una perizia immobiliare?

Dipende. Questo tipo di perizia, ad esempio, è utile quando si devono valutare i danni arrecati a una abitazione, quando si deve stabilire il valore della stessa, quando serve un esame tecnico in grado di stabilire se l’immobile che si vuole acquistare sia effettivamente valido e così via. 

Non solo. Quando si deve accendere un mutuo o quando ci sono dei dibattiti ereditari questo tipo di perizia è obbligatoria. Le perizie immobiliari per richiesta di mutuo devono sempre essere accurate, altrimenti il rischio è quello di non ottenere l’importo desiderato.

Perizie immobiliari a Bologna: a chi rivolgersi

Quando si è alla ricerca di qualcuno esperto in perizie immobiliari a Bologna il primo consiglio è quello di rivolgersi solo a dei veri esperti del settore. Come spesso si ricorda, il mercato immobiliare non è adatto al fai da te, men che meno quando si tratta di faccende delicate come questa.

 

Per questo motivo, così come per la compravendita di un immobile, anche in questo caso è utile affidarsi solo ed esclusivamente a un team di professionisti come il Team Rossi in grado di fornire il servizio nel migliore dei modi possibili ed entro quelli che sono i limiti temporali prestabiliti a seconda dei casi.

Compila Subito il Form qui sotto per Richiedere una Perizia e Vendere il tuo Immobile con una Statistica di 43 Giorni.
Il Team Rossi Re/Max è il Primo Team in Italia su 4000 Agenti Re/Max Numero 1 per Numero di Case Vendute, specializzato nell’Innovativa Modalità Open House, che garantisce la vendita nel minor tempo e al maggior prezzo di mercato.

SEDE LEGALE

IMMOBILIARE ROSSI SRL
Via Mameli, 2 (BO)
40024 - Castel San Pietro Terme (BO)
srossi@remax.it

LEGAL

Privacy Policy
Cookie Policy

SEDE LEGALE

IMMOBILIARE ROSSI SRL
Via Mameli, 2 (BO)
40024 - Castel San Pietro Terme (BO)
srossi@remax.it

LEGAL

Privacy Policy
Cookie Policy

I Migliori Segreti per Vendere Casa entro il 2021

Affrettati! Link quasi in scadenza

I Migliori Segreti per Vendere Casa entro il 2021

Affrettati! Link quasi in scadenza