Quando e come eseguire una valutazione immobili Bologna? Scoprilo in questo articolo.

Hai mai pensato di vendere la tua casa? Vuoi sapere con certezza che valore ha? Bene la soluzione migliore è quella di farla valutare.

Le valutazioni degli immobili non sono una novità nel settore immobiliare anzi molto spesso i proprietari di appartamenti le richiedono al solo scopo informativo.

La valutazione immobili Bologna o in altre città di Italia viene eseguita da professionisti del settore immobiliare ed in genere è un servizio che le agenzie immobiliari di zona offrono gratuitamente. Per loro infatti le valutazioni molto spesso sono un modo per conoscere meglio il mercato e la zona, oltre alla possibilità di ritrovarsi tra le mani una possibile vendita.

Infatti molto spesso si ha paura a vendere un appartamento per poi doversi ritrovare a pagare nuovamente un mutuo e allora si rimane nella casa di sempre, ma quando questa casa è ormai troppo stretta perché magari la famiglia si è allargata oppure si hanno delle esigenze differenti e si vuole una casa con il giardino anziché al settimo piano in centro allora vendere è la soluzione più idonea. Molto spesso vendere l’appartamento può permetterci di acquistare una casa senza la necessità di aprire un altro mutuo. Scopriamo perciò come si effettuano le valutazioni degli immobili.

Come valutare l’immobile? Cosa considerare?

Quando dobbiamo valutare un immobile il primo fattore da considerare è la zona in cui si trova. Sappiamo bene che una zona centrale di Bologna ha un valore in più rispetto ad una zona di periferia. Lo stesso vale se ci troviamo in una zona ben commercializzata e ben collegata con i mezzi pubblici rispetto ad una zona priva di attività commerciali e con scarsi collegamenti pubblici. Inoltre andrà studiato il tipo di progetto che il comune prevede per quella zona, si sta progettando un centro commerciale? Si sta costruendo una linea della metro? Sono tutti valori aggiunti che andranno ad influire sul prezzo finale della vendita e sul valore dell’immobile. Il passo successivo è considerare le caratteristiche dello stabile, anno di costruzione, posto auto incluso, cantina, presenza di ascensore, cortile o giardino, e tutti quei particolari impreziosiscono o impoveriscono il valore di un immobile. Un altro fattore da considerare è il piano dell’immobile. Più l’appartamento sarà situato ai piani alti di un palazzo più avrà valore e viceversa.

Altri fattori che influenzano il valore dell’immobile

Non sono solo i fattori esterni a dare o togliere valore al nostro immobile ma anche le caratteristiche interne di un appartamento. Se nell’appartamento sono presenti impianti nuovi e non antichi avrà sicuramente un valore economico maggiore. Quando invece ci troviamo davanti ad un immobile datato con infissi molto vecchi perderà sicuramente valore. Mentre un appartamento che si presenta con infissi nuovi e di pregio acquisterà un valore aggiunto. Anche il numero delle stanze e gli ambienti che troviamo in casa, la presenza di un balcone possono dare o togliere valore economico al nostro appartamento. Lo stesso vale per le certificazioni energetiche che se si dispongono sono sicuramente in grado di influenzare il valore dell’immobile in senso positivo, lo stesso vale per tutti gli impianti a risparmio energetico che ci permettono di aumentare il prezzo. Altro valore sono le finiture interne nell’appartamento come l’eventuale presenza di parquet o moquette rispetto ad un pavimento classico con la solita mattonella di sempre. Ultimo valore che incide positivamente sul valore della tua casa è sicuramente la metratura dell’appartamento.

Quando fare la valutazione del tuo immobile a Bologna?

Puoi eseguire la valutazione del tuo immobile in qualsiasi momento, basta rivolgerti a Vendere Casa Bologna di Team Rossi per avere una stima precisa del valore del tuo immobile.

Non è infatti necessario eseguire quest’operazione solo ed esclusivamente in previsione di una vendita puoi richiedere la tua valutazione anche per sola curiosità.

Non dovrai preoccuparti che venga tralasciato alcun dettaglio perché il Team Rossi è il Primo Team in Italia su 4000 Agenti Re/Max per Numero di Case Vendute.

 

Cosa stai aspettando? Fai valutare il tuo immobile a Bologna ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *